TESTA MARCO - Impianti tecnologici energie rinnovabili
Home Chi siamo Impianti Fotovoltaico Servizi Normative Contatti
Fotovoltaico FTV-20Plus

 

La scelta di installare l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa, è veramente conveniente?

I dubbi che emergono al momento di prendere una decisione sono sempre molti, complice spesso la disinformazione. Vediamo l'esperienza diretta e reale di un nostro cliente che ha installato il nostro impianto FTV-20Plus: il sig. Dario di Revello (CN), 52 anni, 2 figli, imprenditore.

 

Perché la scelta di installare un impianto fotovoltaico?

Ho voluto ristrutturare il tetto e ho pensato di rendermi anche indipendente dalla bolletta elettrica. Gli incentivi sono una bella fonte di reddito e avrebbero ripagato totalmente l'impianto in pochi anni anni, così ho deciso.

 

Come ha vissuto l'esperienza, dalla scelta alla realizzazione?

All'inizio, pur avendo ben compreso sia il funzionamento di un impianto sia il meccanismo dell'incentivazione, ero condizionato dai dubbi delle persone alle quali chiedevo consiglio. Nessuno pensava che i proventi della vendita dell'energia e degli incentivi statali fosse reale. Eppure non sono soggetti a interpretazioni, ho firmato un contratto vero e proprio con lo stato e con l'Enel, impegnativo per 20 anni. La realizzazione dell'impianto è stata molto semplice, in poco tempo avevo i miei pannelli sul tetto. Le pratiche, che invece mi spaventavano, si sono poi risolte in semplici firme su documenti preparati dalla ditta installatrice, la Testa Marco & C di Saluggia.

 

A distanza di tempo, come valuta ora il suo investimento?

Le previsioni circa la produttività del mio impianto da 6,3 Kwp, variavano secondo la fonte da 8.000 a oltre 9.000 kilovattora l'anno. Avrebbero comunque coperto ampiamente i miei fabbisogni e fornito un buon reddito da incentivi. Difficile però avere certezze, in fondo dipende dal sole...
Gli incentivi e i soldi dalla vendita di energia sono arrivati dopo alcuni mesi, con gli arretrati. Da allora ricevo pagamenti puntuali direttamente sul mio conto corrente.
Posso comunque dire che dal 2011, in nemmeno 6 anni, ho prodotto 32.500 Kw e ho incassato più di 16.300 euro di incentivi. Inoltre ho venduto il surplus di produzione e ho incassato altri 4.400 euro. Ammortizzerò la spesa il prossimo anno, dopo circa 7 anni. In 20 anni di produzione credo che potrò incassare oltre il doppio di quanto investito, senza contare che i consumi elettrici non avranno più un costo per ulteriori anni a venire. Nel frattempo ho installato altri pannelli su un altro fabbricato, tanto per confermare il mio pensiero.

 

< Torna alla Promozione Fotovoltaico

 

Telefona senza impegno al 0161.48.69.12

Telefona senza impegno
al 0161.48.69.12

Abbiamo la possibilità di installare un attraverso un finanziamento a tassi agevolati mediante convenzioni stipulate ad hoc.

 

Con noi, un nuovo progetto può ora essere finanziato a condizioni particolarmente convenienti.

 

Richiedi informazioni ad un nostro consulente che saprà orientarti nella scelta di un piano personalizzato.

 

 

 

 

 

TESTA MARCO